Hamburger vegetariano: scommettiamo che ti piace?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Per tutto coloro che all'hamburger non sanno proprio rinunciare, oggi voglio condividere la mia prima ricetta dell'hamburger vegetariano, buono, sano, leggero.

Questa ricetta risale all'anno 2014, ero ancora alle prime armi con l'universo vegetariano. Con il tempo ho fatto tanti esperimenti e trovato nuove ghiotte soluzioni, ma questo primo tentativo è stato così delizioso che vorrei condividerlo.

titolo ricette
Hamburger vegetariano con pane integrale e semi di sesamo
hamburger
 
Ingredienti per 4 hamburger:

- verdure miste (io ho usato carote, zucchine, finocchi, melanzane, ma potete mettere le vostre preferite);
- 1 uovo;
- pan grattato (possibilmente di farina integrale);
- grana padano grattuggiato;
- semi di sesamo;
- 4 panini per hamburger di farina integrale;
- foglie di lattuga
- pomodorini
- formaggio a scelta (io ho usato la mozzarella per pizza ma potete mettere il vostro preferito) 

Preparazione:

Tagliate tutte le verdune in piccoli pezzi e mettete a cuocerle in una pentola antiaderente con pochissima acqua (da aggiungere poco alla volta non appena si sarà consumata); fare in modo che la cottura le lasci abbastanza al dente, prima di spegnere il fuoco assicurarsi che tutta l'acqua venga assorbita, le verdure devono essere il più asciutte possibile!

mettere le verdure in un mixer, trituratele appena lasciando una consistenza abbastanza grossolana. Quindi metterle in un contenitore e aspettare che si raffreddino.

Nel frattempo iniziate a prendere il pane, il tostapane e preparate gli ingredienti che serviranno per il ripieno: pulite le foglie di lattuga, affettate i pomodorini ed il formaggio.

Una volta che le verdure si saranno raffreddate potete continuare con la preparazione degli hamburger: aggiungere l'uovo, il grana padano grattuggiato ed il pan grattato (quanto basta per far asciugare l'impasto e renderlo sufficientemente modellabile), per ultimo aggiungere semi di sesamo, serviranno a rendere i vostri hamburger più croccanti e gustosi!
Aiutandovi con una formina o uno stampo per hamburger, adagiate il vostro impasto in una padella piatta antiaderente; rispetto agli hamburger classici di carne, questi risulteranno un po' molli, quindi trattateli con cautela!
Lasciare andare a fuoco molto basso fino a che tutta la parte inferiore si sia solidificata, poi con una paletta girateli delicatamente e lasciar solidificare anche l'altra parte.

Mentre gli hamburger rimangono a cuocere per qualche altro minuto, tagliate tutti i panini a metà e metteteli a turno nel tostapane come nella foto successiva: così il panino rimarrà caldo e croccante!

Man mano che escono dal tostapane iniziate a farcirli uno alla volta: se volete potete mettere il classico ketchup e la maionese su ogni lato, oppure del formaggio spalmabile per un risultato più leggero.
Poi adagiare la fetta di formaggio, la fetta di lattuga, i pomodorini tagliati e finalmente il vostro hamburger. Il vostro hamburger vegetariano è pronto!

Adesso, ancora caldo, dategli un bel morso e ditemi se hanno qualcosa da invidiare ai classici hamburger di carne! ;)