Il piacere del mangiar sano... impariamo a cucinare?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sono sicura che la maggior parte di voi conserverà il ricordo di quel profumino di biscotti appena sfornati che preparavano la mamma o la nonna, i pranzi della domenica passati in famiglia con le lasagne fatte in casa, i panzerotti fritti o un bel piatto di polenta fumante... in qualunque parte d'Italia siate cresciuti, saprete benissimo che la passione per la cucina è qualcosa che ci portiamo dentro da generazioni. 

Non tutti amano cucinare, alcuni si cimentano in qualche piatto casalingo e dopo i primi "disastri" abbandonano convinti che stare ai fornelli non faccia per loro, ma siamo in Italia, la patria del buon cibo e moltissime persone adorano quest'arte ritenendola rilassante e motivante.

Cucinare, nonostante una volta si pensava fosse una prerogativa esclusivamente femminile, è un'attività che ormai praticano indistintamente uomini e donne, anzi, ultimamente si vedono moltissime famiglie dove è l'uomo l'addetto principale alla preparazione dei cibi, mentre la donna preferisce degustare.

Cucinare fa star bene, mangiar sano ti rende migliore

A livello spirituale cucinare è una attività perfetta per incontrare l'armonia e la pace interiore: permette di dedicarsi a ciò che piace, creando un momento di silenzio e di raccoglimento interiore; lo si fa per scelta senza che ci venga imposto; creare qualcosa con le proprie mani lascia sempre un senso di soddisfazione ed innalza l'autostima; possiamo condividere le nostre creazioni con amici e parenti, un'allegra occasione per stare in compagnia.

Se poi si uniscono al piacere di cucinare degli ingredienti semplici e naturali, scopriremo l'importanza del mangiar sano, i suoi benefici sia a livello fisico sia mentale.

Non si sceglie di mangiar sano solo perché si è in sovrappeso e si vuole raggiungere una linea migliore per sembrare più belli: oggigiorno questa scelta è un vero e proprio stile di vita. In molti hanno capito, e provato su se stessi, che mangiare cibi dannosi non solo fa sentire pesanti e stanchi ma rende anche irritabili, nervosi, a volte aggressivi, poco produttivi e senza energia. Un'alimentazione sbagliata, inoltre, provoca molte delle malattie degli ultimi tempi, le "malattie del benessere".
Scegliere cibi sani e naturali, invece, preferire del buon cibo casalingo piuttosto che quello industriale, non solo dona energia, lucidità mentale, una maggiore forza di volontà e un aspetto salutare e piacevole, ma aiuta anche a prevenire e a curare le malattie.

Io personalmente, da quando ho iniziato ad introdurre nella mia dieta una grande percentuale di cibi naturali, eliminando molti degli elementi dannosi che mangiavo quasi quotidianamente, ho potuto constatare un grande cambiamento positivo che ha influito moltissimo anche sul mio umore, rendendomi più felice e rilassata. E non mi ammalo più.

Provaci anche tu

Anche se non hai mai messo le "mani in pasta" provaci almeno una volta! Non è necessario essere dei grandi chef per preparare degli ottimi piatti, non c'è bisogno di elaborare ricette difficili. Puoi partire con qualcosa di semplice, vedrai che ci prenderai gusto, ti piacerà.

Io amo cucinare ma difficilmente mi cimento in ricette lunghe e complicate, per lo più mi dedico a realizzare piatti semplici e veloci, principalmente a base di verdure, legumi e cereali integrali. Mi piace molto anche creare impasti e piatti con le varie farine, sperimentare, inventare anche ricette mie.

Puoi scegliere di provare le tue prime ricette insieme a qualcun'altro, in compagnia è più divertente! Solitamente io amo cucinare sola, mi rilassa; alcune volte, però, adoro condividere dei pomeriggi con mia figlia facendo il pane, la pasta o dei biscotti... è bello (ed importante) trasmettere l'amore per la cucina ai più piccoli!

Se poi ci prendi gusto, ti suggerisco alcuni libri di ricette che io ho trovato davvero utili:
 
chinastudyricette cucinaarmonia

Nel mio blog troverai altre ricette naturali e vegetali, seguimi e scoprile!